Incas Caffè
ENG
ENG
Incas Caffè

Produzione

caffe-in-grani

Incas seleziona direttamente le qualità Arabica e Robusta più pregiate al mondo. Acquista la materia prima dal Brasile, Costa Rica, Guatemala, Giamaica, Colombia, Honduras, Repubblica Dominicana, Costa D’Avorio, Congo, dall’ India e dall’ Uganda.

Il caffè crudo arriva direttamente dai Paesi produttori in sacchi di Juta e viene sottoposto ad esami organolettici e chimici prima di essere stoccato nel magazzino della produzione e successivamente messo in lavorazione.

La tostatura, il momento più delicato della produzione, avviene in una macchina chiamata “tostatrice” che non è altro che un forno a tamburo che cuoce i chicchi per un tempo che varia dai 18 ai 22 minuti a temperature che vanno dai 200° ai 240° gradi centigradi,  con tecniche adeguate per ottenere una cottura omogenea.

Per rispettare le specifiche esigenze di cottura delle singole varietà, la Incas sceglie  di tostare il caffè separatamente per “Origine”. Questa operazione delicata prevede una cura minuziosa,  artigianale e permette di garantire la migliore espressione di ogni singola varietà.

La buona riuscita di tutto questo delicato procedimento è affidata al Mastro di Torrefazione, una figura che fa la differenza.

Grazie alla sua conoscenza e abilità, la produzione industriale diventa artigianale:  alla fredda precisione delle macchine viene aggiunta la sua esperienza che interviene per ottenere il meglio ed esaltare le caratteristiche di pregio di ogni singola partita di caffè crudo, modulando tempo e temperatura  per ogni cottura.

Una volta tostato separatamente, dunque, il caffè viene prima stoccato in serbatoi  dedicati ad ogni singola qualità, poi miscelato ed ancora fatto “riposare”  in appositi serbatoi di stoccaggio per miscela.

Questo metodo, più lungo, complesso e dispendioso rispetto a quelli in uso in altre aziende,  è strettamente necessario per garantire un prodotto di  alta qualità.

Ogni miscela è composta mediamente da 7 a 13  diverse “origini”;  è il risultato delle antiche ricette di famiglia abbinate ad anni di approfondito studio della materia e ad una ricerca costante della qualità: tutto  per garantire ai clienti e ai consumatori finali, in Italia e all’estero,  la migliore espressione del Caffè Italiano.