Incas Caffè
Incas Caffè
Il caffè in cucina

Torta al caffè

Pan di Spagna

Ingredienti:

8 uova
120g zucchero
120g farina

In una terrina mettete i rossi d’uovo e lo zucchero e lavorateli con la frusta elettrica fin quando non avrete ottenuto una crema densa ma leggera e spumosa. A parte montate le chiare d’uovo a neve ben ferma, aggiungendole poi  delicatamente all’impasto. Setacciate poco alla volta nel tutto la farina, mescolando dal basso verso l’alto (non in senso circolare). Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.

Cuocere per 30 o 40 minuti a 180° in forno precedentemente riscaldato. Un piccolo accorgimento: non aprite il forno durante la cottura.

Crema al caffè

Ingredienti:

3 tuorli d’uovo
90g zucchero a velo
1 cucchiaio di farina
200g latte
200g burro o margarina
1 tazzina caffè ristretto

In una pentola mettete i rossi d’uovo e lo zucchero a velo  amalgamando  per 5 minuti. Aggiungete poi il cucchiaio di farina e il latte. Cuocete a calore moderato per 10 minuti.

Una volta raffreddata, conservare la crema in frigorifero. Quando è ben fredda aggiungete il burro o la margarina un pezzetto alla volta, lavorando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice come la panna.  In ultimo, versate la tazzina di caffè ristretto ben freddo.

Bagno

Ingredienti:

350g acqua
150g zucchero
La buccia di un limone

Fate bollire per 10 minuti. Bagnate il dolce con lo sciroppo raffreddato a cui aggiungerete una tazzina di liquore Strega e del caffè a piacere.

Preparazione

Tagliate la torta in tre dischi e bagnateli con lo sciroppo. Distribuite su queste metà parte della crema preparata e la restante spalmatela sull’intera torta. Spolverizzate con polvere di caffè.

La confezione di questo dolce è un po’ laboriosa, anche se non difficile, ma il vostro impegno verrà degnamente compensato dall’entusiasmo di tutti quelli che avranno la fortuna di gustare qualcosa di davvero squisito. Ne sarete orgogliosi!